Calendario delle attività della
Pro Camorino

Marzo-aprile

Assemblea annuale, con inviti alle società e autorità comunali.

Maggio

Festa delle Fragole: da 60 anni una festa all’insegna della musica, del ballo e del divertimento per giovani e meno giovani che ogni anno registra sempre un grande successo in tutto il Cantone. Famosi – oltre alle classiche fragole con panna – il fragolino e la Margarita alla fragola fatta in casa.
www.festadellefragole.ch

Giugno

Festa di chiusura dell’anno scolastico: organizzata in collaborazione con l’Istituto scolastico, il Municipio, la società FC Camorino e la Banca Raiffeisen del Camoghè. La fine dell’anno scolastico viene in genere festeggiata presso il bellissimo Parco del Motto Grande, in concomitanza con l’inaugurazione di opere locali o la proiezione di un film all’aperto.

Agosto

Gita al Cremorasco: tradizionale festa ai monti presso la Capanna Cremorasco di proprietà del Patriziato di Camorino, durante la quale, già di primo mattino, il collaudato staff di cucina dà fuoco alle caldaie per la preparazione della leggendaria polenta. Segue la celebrazione della messa, tanta musica in allegria e la consueta lotteria.

Ottobre

Passeggiata sociale: il mese di ottobre è il mese della passeggiata sociale, aperta sia ai camorinesi che ad altri simpatizzanti. Nel 2016 ci siamo recati sul «tetto della Svizzera alla Jungfrau», a quasi 4’000 m di quota. Nel 2015 avevamo ripercorso la nostra storia elvetica, «Alle origini della Svizzera» dedicato all’eroe nazionale Guglielmo Tell con tappa sul Seelisberg e rientro in battello.

Dicembre

San Nicolao in Piazza: ogni anno, i bambini della scuola dell’infanzia e delle elementari di Camorino accolgono San Nicolao e i suoi doni in Piazza, con un mercatino animato dall’Istituto scolastico.

Pranzo e festa dell’anziano: offerto dalla Pro Camorino e seguito dalla tradizionale tombola con ricchi premi. Al termine del pomeriggio musicale ad ogni anziano viene consegnato un omaggio preparato dagli allievi dell’Istituto scolastico, in ricordo della giornata.