Calendario annuale delle attività della
Pro Camorino

Marzo-aprile

Assemblea annuale, con inviti alle società e autorità comunali.

Maggio

Festa delle Fragole: da oltre 60 anni una festa all’insegna della musica, del ballo e del divertimento per giovani e meno giovani, una manifestazione che ogni anno registra sempre un grande successo in tutto il Cantone. Famosi – oltre alle classiche fragole con panna – il fragolino e la Margarita alla fragola “fatta in casa” secondo una ricetta segreta…
www.festadellefragole.ch

Giugno

Festa di chiusura dell’anno scolastico: organizzata in collaborazione con l’Istituto scolastico, le autorità Comunali, la società FC Camorino e la Banca Raiffeisen del Camoghè. La fine dell’anno scolastico viene in genere festeggiata presso il bellissimo Parco del Motto Grande, in concomitanza con l’inaugurazione di opere locali o la proiezione di un film all’aperto.

Agosto

Gita al Cremorasco: tradizionale festa popolare ai monti presso la Capanna Cremorasco di proprietà del Patriziato di Camorino (1’100 m s.l.m.), durante la quale, già di primo mattino, il collaudato staff di cucina dà fuoco alle caldaie per preparare la leggendaria polenta. Segue la celebrazione della messa e la consueta lotteria.

Ottobre

Passeggiata sociale: il mese di ottobre è il mese della passeggiata sociale, aperta sia ai camorinesi che ad altri simpatizzanti. Nel 2016 ci siamo recati sul «tetto della Svizzera alla Jungfrau», a quasi 4’000 m di quota. Mentre nel 2015 avevamo ripercorso la nostra storia elvetica, andando ad Erstfeld UR «Alle origini della Svizzera» dedicato all’eroe nazionale Guglielmo Tell con tappa sul Seelisberg e rientro in battello.

Dicembre

San Nicolao in Piazza: ogni anno, i bambini della scuola dell’infanzia e delle elementari di Camorino accolgono San Nicolao e i suoi doni in Piazza, con un mercatino animato dall’Istituto scolastico.

Pranzo e festa dell’anziano: offerto dalla Pro Camorino agli “over 65”  del quartiere  e seguito dalla tradizionale tombola con ricchi premi. Al termine del pomeriggio musicale ad ogni anziano viene consegnato un omaggio preparato dagli allievi dell’Istituto scolastico, in ricordo della giornata.